22 ottobre 2016

Step #7 - IL BLU NEL CINEMA

Dal titolo alle color palettes, dalle scene più significative agli oggetti chiave. Nel mondo del cinema sono innumerevoli i casi in cui il blu riveste un ruolo importante.
Di seguito vengono citati alcuni esempi significativi cercando, dove possibile, di rintracciare proprio il colore trattato nel blog: il blu oltremare.




BLUE (1993)


Per 76 minuti lo schermo è solo di un unico colore: il blu (in una tonalità di blu oltremare "International Klein Blue", creata dall'artista francese Yves Klein).




OLTREMARE - NON È L'AMERICA (1998)

È un film del 1998 diretto da Nello Correale e ambientato a fine Ottocento/inizi Novecento. Narra le vicende di un gruppo di italiani che cerca di partire per l'America.



MATRIX (1999)

Morpheus porgendo due pillole a Neo:
«È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola blu, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del Bianconiglio.»


AVATAR (2009)


Il celebre film vincitore di 3 premi oscar è interamente incentrato sul blu. È ambientato nel 2154 in un nuovo pianeta, Pandora, abitato da umanoidi chiamati Na'vi, alti più di tre metri e con pelle blu striata.



THE TRUMAN SHOW (1998)


Dopo aver scoperto che il mondo in cui vive è un'illusione, dove ogni cosa succede seguendo un ordine perfetto, un copione predeterminato, Truman è costretto a superare le sue paure e insicurezze per riuscire a scappare.

Il finale del film è quindi l'arrivo ai cancelli del Regno dei Cieli e nell'intera scena il blu/azzurro è il colore predominante.


ALLA RICERCA DI DORY (2016)

Il film d'animazione della Pixar incentrato sulle vicende del pesce smemorato fa del blu il colore principale della storia dato che la stessa Dory ha una livrea con un colore di base azzurro scuro.




Nessun commento:

Posta un commento