23 ottobre 2016

Step #8 - LA SAGGEZZA POPOLARE

PROVERBI E DETTI POPOLARI



"Avere una fifa blu"
Avere molta paura (fifa)

Provare e incutere una bella paura, tale che il volto diventa così pallido da assumere una sfumatura bluastra, come in chi sia stato esposto a un freddo assai intenso.





"Avere il sangue blu"
Essere nobili


Il sangue reale è detto "blu" perché prima l'abbronzatura era il colore di chi lavorava la terra, mentre i nobili erano pallidi. Su di una pelle chiara spiccano le vene superficiali, che appaiono blu.





"Barbablù"
Marito o amante violento

Nomignolo affibbiato a un marito geloso e terribile, come il protagonista dell'omonima fiaba che sgozza sei mogli, ma è ucciso dai fratelli della settima. Scherzosamente si dice anche di persona dall'aspetto feroce e pauroso.





Nello slang australiano "blue" viene utilizzato con diversi significati:
  • "making a blue" fare un errore;
  • "picking a blue" iniziare una discussione o una battaglia;
  • "copping a bluey" ricevere una multa (per infrazione del codice della strada);
  • "blue o bluey" sono dette anche le persone con i capelli rossi.

Alcuni modi di dire della cultura anglosassone:
  • "Once in a blue moon" letteralmente «Una volta in una luna blu» viene tradotto in italiano come «Una volta ogni morte di papa»;
  • "Feeling blue" viene tradotto in italiano come «Essere giù di morale» «Avere il morale a terra».

SUPERSTIZIONE E SCARAMANZIA


  • L’occhio greco portafortuna o occhio di Allah è un occhio blu che viene di solito dipinto sulle perline di un braccialetto. Secondo la tradizione greca questo servirebbe a respingere il malocchio o "matiasma", poiché il blu è un colore in grado di respingere la sfortuna.

  • Secondo una tradizione inglese ogni sposa dovrebbe indossare qualcosa di nuovo (che simboleggia la nuova vita che sta per iniziare), qualcosa di vecchio (che simboleggia la vita che si lascia alle spalle), qualcosa in prestito (che indica l'affetto delle persone care che rimangono vicine) e per finire un oggetto blu -generalmente una giarrettiera arricchita con un fiocchettino blu- che ricorda l'antica usanza di tale colore come simbolo di purezza e di fedeltà.

  • Nel mondo teatrale anglosassone è considerato sfortunato il colore blu (a meno che non sia accompagnato dal color argento). Un tempo le stoffe di questo colore erano molto costose. Accadeva, che alcune compagnie teatrali, si dotassero di costumi blu per compiacere il pubblico, ma poi andassero fallite a causa della spesa eccessiva. Se però la compagnia era talmente ricca da potersi addirittura permettere finiture d'argento, allora il rischio di fallimento si riteneva scongiurato.

Nessun commento:

Posta un commento